visit Trinità d’Agultu e Vignola

Costa Paradiso Isola Rossa Luoghi Trinità d'Agultu Vignola

Tra l’intenso blu del mare e il verde di una natura incontaminata

Splendide cale sabbiose attorniate da rocce rosa sono la più bella cornice di un luogo ricco di storia e di cultura, di una comunità ospitale e devota, di sapori e saperi che caratterizzano questa piccola perla gallurese che si stende al confine con l’Anglona.
Meta ambita per un ampio arco dell’anno, attrae per il suo tratto di costa semplicemente unico, affascinante nei suoi colori, nella sua naturalezza, tra l’intenso blu del mare ed il verde di una natura incontaminata, poi tradizioni, cucina, sport ed attività all’aria aperta.
Questo è in sintesi il territorio di Trinità d’Agultu e Vignola, dove bianche ed estese spiagge sono il terminale di un’entroterra tutto da vivere e da scoprire, che comprende la riserva floro-faunistica della foresta di Zincu Denti.

I due centri di Trinità d’Agultu e Vignola formano un unico Comune che ha origine nella seconda metà dell’ottocento. Trinità d’Agultu è il capoluogo comunale che domina il litorale dai suoi 350 metri d’altitudine. Il borgo accoglie la settecentesca chiesa della santissima Trinità che custodisce le statue delle sante Barbara e Orsola, provenienti dai ruderi di due chiesette medioevali. 

Un itinerario particolarmente interessante e suggestivo, capace di rappresentare una comunità particolarmente devota, si sviluppa lungo le strade di campagna dove si ergono, graziosi e solitari, numerosi santuari titolati ai santi che ancora vengono ricordati e commemorati nelle feste che si svolgono proprio ai piedi di questi edifici religiosi. Il percorso può partire dalla chiesetta di Sant’Antonio per giungere, in successione, a quelle di San Pietro martire, di San Giovanni, di San Giuseppe, di San Michele arcangelo che svetta su una collina panoramica, di Santa Maria di Vignola che invece si affaccia al mare, al centro del secondo agglomerato comunale. 

Vignola, con la frazione di Lu Colbu ed il borgo marino di Costa Paradiso, disegna un paesaggio fortemente suggestivo, dove il granito si copre di una folta macchia mediterranea, impreziosito da incantevoli calette bagnate dal mare i cui colori vanno dal verde al blu intenso, dal celeste all’azzurro.
Sono qui, concentrati lungo questo tratto costiero, che si stendono spiagge tra le più belle della Sardegna. Li Cossi è un vero capolavoro della natura, con sabbia fine e dorata incorniciata da meravigliose rocce rosa. Anche Cala SarrainaPorto Leccio e la romantica baia di Li Tinnari sono piccole perle di bellezza.
Il terreno e il clima sono il connubio perfetto per la produzione di ottimo vermentino che stende i suoi vigneti su queste colline a ridosso del mare.

Questo territorio di Trinità d’Agultu e Vignola custodisce un altro vero gioiello naturale, meta di un turismo internazionale: Isola Rossa

Trinità d'Agultu

Isola Rossa

Dalla statale che collega Santa Teresa a Badesi, nel territorio comunale di Trinità d’Agultu e Vignola, lungo una strada che scende in curve e controcurve per sei chilometri, si giunge in un “altro luogo“, un pò fuori dal mondo, appartato e solitario, magicamente colorato dalle rocce che danno il nome a questo piccolo splendido borgo: Isola Rossa.

E’ un grazioso centro balneare sul quale domina un isolotto che si tinge, in alcune ore della giornata, di un rosso infuocato, immortalato in infiniti scatti che sono la memoria più viva delle vacanze galluresi.
Ben attrezzato per vivere un soggiorno in totale comodità, Isola Rossa accoglie un moderno porticciolo con numerose imbarcazioni a noleggio per andare alla scoperta di questo tratto di costa via mare, per visione di pura magnificenza, oppure per la pratica dello snorkeling o per indimenticabili immersioni.

Qui si stendono innumerevoli calette, alcune delle quali considerate tra le più del nord Sardegna, come La Marinedda che colpisce per il forte contrasto tra le tonalità azzurre del mare, il bianco della sabbia, il rosso degli scogli e il verde della vegetazione. Nella sua naturale estensione si raggiunge la spiaggia Longa, mentre altre insenature si allungano più in là, sempre cariche di un fascino unico ed inimitabile, come Cala RossaCala Canneddi e la sperduta Li Feruli, con sabbia color crema.
Tracce di antica umanità risalgono al Mesolitico nel riparo sottoroccia di Porto Leccio, mentre al Neolitico risale la domus de Janas di Conca di li Fati, grotta scavata nella roccia granitica. All’età del Bronzo appartiene invece il nuraghe Bastianazzu che sorge ad ovest di Isola Rossa, una struttura complessa in massi di granito che ricopriva un ruolo di controllo della costa.

Isola Rossa

Consorzio Costa Rossa

Costa Rossa è un progetto che interessa il territorio comprendente le località di Trinità d’AgultuVignolaIsola Rossa e Costa Paradiso.
Si tratta di un consorzio di operatori impegnati nello sviluppo di iniziative tese alla valorizzazione e promozione del territorio.

Una realtà importante e virtuosa che si pone al servizio del turista, per proporre un’offerta qualificata capace di rispondere alle più svariate esigenze.

Tel. +39 079.6109990
turismo@comuneditrinita.it
web site Costa Rossa

Isola Rossa

visit Trinità d’Agultu e Vignola

Lascia un commento