Un itinerario alla scoperta della Gallura, attraverso tutti i suoi 26 Comuni, dal mare all’entroterra. Tradizioni e Cultura si mescolano con le bellezze del mare e con le trasparenze delle sue acque, per vivere la vacanza in tutta la sua ampia offerta.
La Gallura è un territorio sorprendente non solo per la sua bellezza più nota, data dalle sue spiagge e dal mare cristallino che attira turisti e viaggiatori da tutto il mondo, ma anche dal suo straordinario patrimonio naturale dell’entroterra.
La Gallura è anche boschi ricchi di una natura incontaminata dove si snodano percorsi e sentieri per facili passeggiate o più impegnativi trekking, per gli amanti delle eBike e mountain bike su dolci pendii e colline che regalano vedute meravigliose, o da scoprire a cavallo per escursioni che portano fino al mare. Quel mare unico per le sue scogliere granitiche scolpite dal mare e dal vento che danno vita ai tafoni, palestra naturale dove praticare bouldering; quel mare che bagna selvaggi promontori e pittoresche calette dove si stendono incantevoli spiagge dalla bianca sabbia, affacciate ad isole ed isolette che stanno nelle parole del grande Faber, amante di questa terra, quella che ha contribuito ai suoi versi indimenticabili, che porta a sognare e a liberare la mente, per vivere in pieno relax, in totale benessere.
La Sardegna ha il tratto costiero più lungo d’Italia con i suoi 1.897 km., mentre la Gallura, da Budoni a Badesi, toccando tutte le località sul mare, e percorrendo la strada che lo costeggia, si sviluppa su oltre 210 km. lungo i quali si aprono vedute incantevoli.
A questo percorso si devono aggiungere le isole, quali Tavolara, raggiungibile solo a piedi con partenza da Porto San Paolo, e La Maddalena – raggiungibile anche in auto – che, con le altre sei isole, costituiscono dell’omonimo arcipelago omonimo. Visitabili solo a piedi, e raggiungibili attraverso le numerosi imbarcazioni che partono tutti i giorni da Palau e Santa Teresa, sono note come le sette sorelle: Santa Maria, Spargi, Budelli, Razzoli, Santo Stefano e Caprera collegata con un istmo a La Maddalena.
La Sardegna è anche la seconda regione italiana per numero di porti attivi (118) e la prima per numero di posti barca disponibili.
La Gallura fa la parte del gigante in tema di porti turistici. Sono sempre in crescita, infatti, i diportisti che, facendo tappa nelle coste della regione, scelgono la parte nord-orientale dove sono presenti il 43,48% dei porti di tutta la Sardegna, il maggior numero di posti barca dell’isola ed il 66% dei posti di maxi-yacht e giga-yacht.
Gallura Turismo è al tuo servizio, chiama per chiederci tutto quello che ti serve, tutto quello che vuoi sapere. Sceglieremo con te e troveremo per Te la migliore soluzione per il Tuo soggiorno, breve o lungo che sia, di riposo o di sport, di divertimento o alla scoperta dei luoghi più reconditi, misteriosi, sconosciuti.
Vedi la mappa del tratto costiero della Gallura
Scopri tutti i 26 Comuni della Gallura