Progetto: Le Vie della Gallura

Associazione Gallura Turismo

L’offerta artistica, culturale, deportiva e ricreativa della Sardegna, e della Gallura in particolare, è tanto varia quanto disomogenea e scollegata. Gli utenti, che siano locali quanto occasionali, hanno difficoltà a individuare le opportunità offerte dal territorio e gli stessi operatori finiscono per risentire dell’assenza di una rete e di un coordinamento chiaro e razionale.
Scarsa cooperazione, anonimato, solitudine, difficile reperibilità, complessità eccessiva, spreco di risorse ed energie, sono le criticità che caratterizzano il complesso dell’offerta del territorio, a partire da quella dei servizi turistici.

Da Olbia a Vignola, da Tempio Pausania a Santa Teresa Gallura, da Monti ad Aggius, toccando tutti i Comuni della Gallura, gli itinerari che abbiamo individuato interessano la cultura nuragica con i tanti siti e musei, l’enogastronomia, l’accoglienza accessibile come i siti dedicati ai piccoli e al turismo di settore, ma anche i biker e gli appassionati di trekking, il mondo della vela e del surf e dello sport in generale.

L’innovazione di questa prospettiva risiede nella modalità con cui che questi itinerari potranno essere individuati su una cartina locale, grazie a una renderizzazione che li farà assomigliare a quelli delle linee metropolitane.

La nostra associazione ritiene che la valorizzazione del territorio debba passare necessariamente attraverso un’offerta culturale che arrivi al turista attraverso una presa di coscienza delle sue bellezze delle sue potenzialità sociali ed economiche da parte degli abitanti e della popolazione che quel territorio lo vive quotidianamente.
Riteniamo che il primo passo debba essere quello nell’individuazione di percorsi, di fili colorati come, appunto, una mappa delle metropolitane, di reti tra operatori e fornitori di servizi, tra enti e associazioni, tra amministratori e semplici cittadini. 
Sono proprio questi fili colorati che andremo a tracciare, mappando il territorio della Gallura attraverso itinerari tematici messi a loro volta in relazione come i percorsi di una rete metropolitana di una grande città.
L’itinerario degli artigiani si orienterà alla valorizzazione dell’arte, della bellezza, del lavoro, della storia e dei materiali che hanno la consistenza e il profumo di questo paesaggio.

Progetto: Le Vie della Gallura

Lascia un commento