Calangianus capitale mondiale del sughero
Calangianus ha il primato di una comunità particolarmente dinamica ed attiva che ne ha fatto il centro più industrializzato della Gallura. Quando ha deciso di intraprendere la strada dell’accoglienza turistica ha confermato l’intuito e le capacità di una comunità imprenditoriale e versatile, tale da consentire a Calangianus di diventare meta dell’entroterra gallurese, visitata da un turismo internazionale.
L’operosità della sua gente è confermata nella presenza delle più significative realtà artigianali, con aziende che intrattengono rapporti commerciali con tutto il mondo, soprattutto per quanto riguarda l’estrazione, la trasformazione e la lavorazione del sughero, prodotto che la riconosce come capitale mondiale.
La Gallura ha un immenso patrimonio naturale nei suoi boschi, caratterizzate dalla presenza di migliaia di quercus sughera, le querce da sughera, proprio quelle che hanno dato vita ad un’economia tra le più importanti della Sardegna, per la creazione di tappi e di oggetti di qualunque genere, fino al tessuto per la creazione di capi di abbigliamento e di accessori di grande prestigio. Non a caso Calangianus fa parte di quella linea ideale di paesi attorno all’antica capitale della Gallura, Tempio Pausania.
Qui si visita il Museo del Sughero, la Tomba dei Giganti di Sa Pascaredda, il Leccio monumentale, oltre ad altri siti di notevole rilevanza storico ambientale.
Cos'è il sughero per Calangianus
Ad un altitudine di 500 metri, abbracciato da una conca protetta dai rilievi granitici e boscosi del massiccio del Limbara, immerso nella profonda Gallura e a pochi chilometri da Tempio Pausania, il borgo di Calangianus vanta una posizione di rilievo a livello mondiale per la sua produzione di sughero di alta qualità.
Presente in abbondanza e tutta la Gallura, trova la sua vera capitale proprio in Calangianus e la sua florida economia e industrializzazione la deve a questo materiale, tanto da essere riconosciuta come capitale mondiale del sughero.
È qui a Calangianus che si tiene, dal 1978 la fiera internazionale del sughero, principale appuntamento internazionale del settore.
Museo del Sughero
Ricavato all’interno di un antico convento dei cappuccini risalente al ‘700, il Museo del Sughero è strutturato su due piani, con sei sale al piano terra dedicate alle antiche macchine per la lavorazione del sughero, mentre al piano superiore si trova un’ampia documentazione relativa alla cultura del sughero, i prodotti della lavorazione, l’artigianato con una presenza di strumenti multimediali che narrano, attraverso immagini e video, questa antica tradizione. Il Museo del Sughero dispone inoltre di sala congressi e di shop point ricco di oggetti di artigianato locale, perfetti come souvenir o idea regalo.
Apertura Museo del Sughero
dal lunedì al sabato: ore 10,00 -13,00 / ore 15,00 – 18,00
info tel. +39 345.9706852
Tomba dei Giganti di Pascaredda
La Tomba dei Giganti di Pascaredda è situata nella zona di Monti di Deu e pertinente ad un importante insediamento di una società stanziatesi almeno 3800 anni fa. Il sepolcro, oltre a raccogliere durante l’età del bronzo medioevo e finale i defunti dell’unità territoriale di Monti di Deu, costituiva anche la sede diritti dei quali la comunità intera era partecipe.
Il sito non è gestito, quindi è consigliato di effettuare la visita accompagnati dalle guide di Gallura Turismo.
tel. +39 345.0197287
tel. +39.347.3350779
Wikiloc escursioni
in mountain bike
Calangianus – Monti ex ferrovia
Calangianus – Valliciola – Berchidda loop
ex ferrovia Calangianus – Monti
Calangianus Pascaredda furru di conca loop
Calangianus – monte Limbara – Berchidda – Calangianus
Ferrovia dismessa Calangianus – Monti a/r
da Calangianus verso il Limbara
Trekking
ferrovia dismessa Calangianus Monti
Enduro