Come ottenere il Codice CIN e IUN, obbligatorio per tutte le attività ricettive e che regola e contraddistingue il settore
CODICE IUN
Per l’attribuzione del codice IUN e delle credenziali di accesso al sistema ROSS-1000 per la registrazione degli ospiti
il link di riferimento è
Click here
Info: Ufficio Territoriale di Olbia
Via Venafiorita
help-desk INTERACTA
website
Tel. 079 2088676
tur.ot@regione.sardegna.it
CODICE CIN
(Codice Identificativo Nazionale)
Obbligatorio per la pubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle strutture e degli immobili, ai sensi dell’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023.
Iscrizioni sul portale della Banca Dati del Ministero del Turismo (tramite SPID del titolare della attività)
Click here
Maggiori dettagli
Click here
Affitti brevi: Regole sicurezza
Il settore degli affitti brevi è in continua crescita, ma con esso aumentano anche le responsabilità per i proprietari. Dopo l’obbligo di dotarsi di CIN, dal prossimo novembre, entreranno in vigore nuove normative di sicurezza che interesseranno tutti coloro che gestiscono immobili destinati ad affitti brevi, anche per finalità turistiche. Vediamo di seguito di cosa si tratta.
Obbligo di estintori e rilevatori
Il Decreto Legge n. 145/2023 introduce l’obbligo di installare estintori e rilevatori di gas e monossido di carbonio in tutti gli immobili affittati per un periodo inferiore a 30 giorni. Questo obbligo riguarda sia i proprietari che gestiscono gli affitti in forma imprenditoriale, sia coloro che lo fanno in forma non imprenditoriale.
Cosa rischiano i proprietari?
Le nuove normative prevedono sanzioni per i proprietari che non si adegueranno all’installazione dei dispositivi di sicurezza. Le sanzioni possono variare a seconda della gravità dell’infrazione.
Per adeguarsi alla normativa, i proprietari dovranno:
Acquistare estintori e rilevatori di gas e monossido di carbonio a norma.
Far installare i dispositivi da personale qualificato.
Fornire ai propri ospiti tutte le informazioni necessarie sull’utilizzo dei dispositivi.
Conclusioni
Le nuove normative sulla sicurezza degli affitti brevi mirano a garantire una maggiore tutela per gli ospiti e a rendere il settore più trasparente e affidabile. I proprietari sono invitati ad adeguarsi tempestivamente alle nuove disposizioni per evitare sanzioni e offrire ai propri ospiti un soggiorno in totale sicurezza.
Tratto da studio Caggegi Mazzeo