Dal mare all’entroterra: da Olbia a Tempio Pausania

Entroterra gallurese Escursioni Experience

Un viaggio indimenticabile attraverso le meraviglie della Gallura interna

Benvenuti in un viaggio indimenticabile attraverso le meraviglie del nord della Sardegna, partendo da Olbia e dirigendoci in visita ai borghi di Sant’Antonio di Gallura, Luras, Calangianus, Tempio Pausania, Aggius, Luogosanto e Aglientu.

L’itinerario inizia nella vivace città di Olbia, celebre per le sue spiagge cristalline e la ricca storia. Da qui, ci dirigiamo verso l’entroterra per esplorare Sant’Antonio di Gallura, un incantevole borgo immerso tra le prime colline della Gallura, bagnato dal bacino del lago Liscia, navigabile grazie ad un battello che porta a scoprire il fascino di questo specchio d’acqua che è anche risorsa idrica per tutta la costa sottostante.

Proseguendo il viaggio facciamo tappa a Luras, famosa per i suoi dolmen e il paesaggio mozzafiato che la circonda. Qui possiamo immergerci nella storia millenaria della Sardegna e ammirare le testimonianze dell’antica civiltà nuragica, facendo visita alle numerose cantine che producono ottimo vermentino e cannonau. 

Successivamente ci dirigiamo a Calangianus, nota come la “città del sughero”, raccontato tra le mura dell’antico convento che ospita il Museo del Sughero. Qui possiamo visitare le aziende che lavorano questo bene naturale che viene estratto, attraverso una particolare pratica, ogni dieci anni circa dalle querce che ricprono gran parte di questo territorio. Ammirare il processo di lavorazione di questo materiale prezioso e scoprire l’infinita quantità di prodotti e di utilizzi che consente è un’esperienza indimenticabile.

Proseguiamo...

La tappa che segue è il borgo storico per eccellenza dell’entroterra gallurese: Tempio Pausania. La città di pietra, come viene chiamata per gli edifici in granito che rendono carico di fascino il suo centro storico, Tempio Pausania sorge incastonata tra le montagne del Limbara che dominano questo territorio.

Continuando il nostro itinerario, raggiungiamo Aggius, famosa per la sua Valle della Luna, un’area di straordinaria bellezza naturale caratterizzata da formazioni rocciose suggestive e panorami mozzafiato.

Dopo Aggius, ci dirigiamo verso Monte Pulchiana, dove possiamo esplorare antichi sentieri e godere di una vista mozzafiato sulla costa sarda.

Destinati verso il capolinea dell’itinerario raggiungiamo Luogosanto, un affascinante borgo medievale immerso nel verde, dove possiamo passeggiare tra le antiche stradine e visitare le sue numerose chiese storiche. 

Infine, terminiamo il nostro viaggio ad Aglientu, un gioiello nascosto della Sardegna, dove possiamo rilassarci sulle spiagge incontaminate e godere della pace e della tranquillità di questo incantevole angolo dell’isola.

Questo itinerario offre un’esperienza indimenticabile per scoprire le bellezze naturali, storiche e culturali del nord della Sardegna, regalandoci ricordi preziosi da portare con noi per sempre.

link mappa

Dal mare all’entroterra: da Olbia a Tempio Pausania

Lascia un commento