Dalla Gallura al Logudoro: da Olbia a Oschiri fino a Alà dei Sardi

Entroterra gallurese Escursioni Experience Logudoro

Un affascinante viaggio attraverso le terre del nord Sardegna

Benvenuti in un affascinante viaggio attraverso le terre del nord della Sardegna, da Olbia ad Alà dei Sardi, dove cultura, natura e tradizione si fondono armoniosamente. Partendo da Olbia, città portuale animata e ricca di storia, ci dirigiamo verso l’entroterra sardo per scoprire gemme nascoste lungo il percorso.

La prima tappa è Telti, un piccolo borgo immerso nella campagna gallurese, noto per i suoi suggestivi paesaggi e la tranquillità che lo caratterizza. Da qui, ci dirigiamo verso Monti che sorge al centro di colline e vigneti, dove si festeggia la storica Sagra del Vermentino, uno degli eventi più partecipati con i suoi 5 / 6 mila litri di vino e altrettanti quintali di formaggio e frittelle distribuiti ogni prima domenica di agosto.

Proseguendo si giunge a Berchidda, celebre per il suo evento Time in Jazz, che ogni anno, nel mese di agosto, è tappa di musicisti provenienti da tutto il mondo in una cornice unica tra le verdi colline della Gallura.

La tappa successiva è Oschiri che accoglie numerosi spunti di grande importanza, tra storia, cultura, tradizioni e ambiente. Su tutti l’Altare di Santo Stefano che sorge all’interno di un sito archeologico di grande rilevanza, a cui fanno cornice la chiesa cosiddetta “dipinta” di Nostra Signora di Otti e la chiesa di Nostra Signora di Castro che si eleva al di sopra del lago Coghinas, in uno scenario di grande fascino. Qui la tradizione gastronomica parla di un prodotto tipico, le panadas, prodotte ad arte, nel massimo rispetto delle antiche ricette, da Lella presso la Bottega di Oschiri, nel centro del paese. La tappa sul lago è per vivere il piacere del silenzio e per lasciarsi stupire nella visita all’Agriturismo il Nuraghe del lago Coghinas che sorge proprio sulle sue sponde e che accoglie, al suo interno, la riproduzione fedele di un nuraghe, dentro il quale confortevoli camere invitano ad un soggiorno unico nel suo genere, all’insegna della buona cucina e dell’esclusività di un luogo!

Proseguiamo...

Lasciata Oschiri entriamo nel territorio di Logudoro, per fare visita a Pattada, famosa per la produzione di coltelli artigianali, dove è possibile visitare le botteghe degli artigiani locali e scoprire i segreti della lavorazione di questo antico mestiere.

La tappa successiva è Buddusò, rurale borgo ricco di storia e tradizione, dove passeggiare tra le antiche vie del centro storico e ammirare gli affreschi delle chiese locali.

Terminiamo l’itinerario in località Alà dei Sardi, su un altopiano a circa 700 metri di altitudine, accanto alle pendici del Monte Acuto. Imponenti masse di granito si fondono a foreste di lecci e querce, dove regnano mufloni e volano alte le aquile, in un ambiente selvaggio e fortemente suggestivo, tra ruscelli, laghetti e cascate che parlano di una Sardegna autentica e incontaminata.

La passeggiata lungo le semplici stradine del borgo è per vivere la serenità al ritmo lenti di questi luoghi, mentre in lontananza si ammira il golfo di Olbia con la maestosa isola di Tavolara, il punto di partenza per questo itinerario ricco di antiche tradizioni e contaminazioni, un incontri tra modernità e la più vera e autentica anima dell’isola.

link mappa

Dalla Gallura al Logudoro: da Olbia a Oschiri fino a Alà dei Sardi

Lascia un commento