La Gallura è terra capace di offrire una molteplicità di turismi, da quello storico e culturale a quello archeologico ed artistico, da quello naturalistico e paesaggistico a quello delle tradizioni e dei costumi, solo per citarne alcuni. Purtroppo la realtà è fatta di un turismo balneare che si concentra soprattutto nei mesi estivi di luglio ed agosto, producendo sul territorio un fenomeno aggressivo fortemente impattante, invasivo e dannoso al suo patrimonio più importante: l’ambiente naturale. Su queste ed altre considerazioni nasce l’Educational Blog Tour Gallura che è uno sviluppo dell’Educational Tour Gallura, iniziativa che l’associazione ha promosso e realizzato a partire dal novembre 2017 interessando numerosi Comuni della Gallura.
L’Educational Blog Tour Gallura si sviluppa su una serie di tappe che hanno come protagonista i Comuni della Gallura e le proprie emergenze storico artistiche paesaggistiche, le quali vengono visitate in base ad una programmazione concordata con le amministrazioni locali e ad un itinerario ideale che porta alla scoperta e alla conoscenza del territorio comunale e circostante.
L’Educational Blog Tour Gallura prevede circa 10 appuntamenti ai quali sono chiamati a partecipare un gruppo di persone composto da:
– blogger nazionali ed internazionali che gestiscono travel blog di successo
– operatori del turismo che non hanno una sufficente conoscenza delle emergenze storico artistiche del loro territorio, coma anche di tante altri attrattori che si identificano, ad esempio, nel paesaggio e nell’ambiente
– guide turistiche che accompagnano nella visitatori
– storici ed appassionati che sono figure importanti per un racconto che mette insieme cultura e curiosità, aneddoti e storie di persone e di borghi, capaci di affascinare e di far rivivere emozioni e sensazioni che avvolgono i luoghi visitati
– traduttori che spiegano in lingua inglese, tedesca e francese la visita, agli stranieri presenti nel gruppo
Il progetto Educational Blog Tour Gallura prevede una cadenza annuale, un evento fisso capace di modificarsi e di attualizzarsi in funzione delle esigenze e delle necessità, ma anche secondo le contingenze e le tendenze del mercato del turismo.
Il progetto Educational Blog Tour Gallura ha numerose e differenti finalità, tutte riconducibili ad una maggiore consapevolezza del valore che insiste nel territorio Gallura. L’associazione ha creato al suo interno un focus group tra esperti in comunicazione e viaggiatori di professione che hanno individuato nella bassa conoscenza delle risorse del territorio uno dei maggiori gap che frenano lo sviluppo e la crescita, in chiave economica e culturale, della comunità e dell’imprenditoria gallurese.
L’Educational Blog Tour Gallura vuole pertanto essere uno strumento doppiamente funzionale, ideale per la promozione del turismo extrabalneare e, contemporaneamente, propedeutico ad una maggiore consapevolezza dell’immenso patrimonio storico culturale ambientalistico della Gallura.
Passa inevitabilmente attraverso questa conoscenza, a nostro parere, lo scatto in avanti di una comunità locale, ma anche di un’imprenditoria del turismo, troppo abituate ad un territorio a tal punto da ignorarne i suoi valori e le relative sue enormi potenzialità.
La conoscenza è sempre, secondo noi, il migliore alimento di un organismo sano e virtuoso.
L’Educational Blog Tour Gallura ha l’ambizione di crescere la cultura della conoscenza, della condivisione, della partecipazione. La struttura organizzativa che compone il progetto ha infatti nella conoscenza il suo traguardo finale, nella condivisione il suo concetto del piacere del confronto, nella partecipazione la sua più alta espressione del fare sistema, che è anche alla base del manifesto di Gallura Turismo: “insieme si può”.