Un affascinante viaggio attraverso le terre del nord Sardegna
La Costa Smeralda, situata nella parte nord-orientale della Sardegna, è nota al mondo come destinazione turistica tra le più esclusive e affascinanti del Mediterraneo. Le sue spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline, poi piccoli borghi e resort di lusso, locali alla moda e boutique e show room delle marche più prestigiose, yacht lussuosi e personaggi famosi, fanno della Costa Smeralda un luogo unico al mondo, imperdibile nella visita alla Sardegna.
La Costa Smeralda deve la sua fama al principe Karim Aga Khan che negli anni ’60 trasformò questo tratto di costa nella meta più ambita al mondo, ricolta ad un turismo di altissimo livello. Affascinato dalla bellezza naturale e incontaminata del luogo, il principe avviò un progetto di sviluppo turistico che ha letteralmente cambiato la storia di quest’isola. L’architettura della Costa Smeralda è stata attentamente progettata per integrarsi armoniosamente con il paesaggio naturale, utilizzando materiali locali e nel massimo rispetto dell’ambiente circostante.
Le spiagge della Costa Smeralda sono tra le più belle della Sardegna. Tra queste, spiccano la spiagge di Liscia Ruja, Capriccioli e la Spiaggia del Principe, così chiamata perchè era la preferita dall’Aga Khan preferiva. La sabbia finissima è bagnata da un mare che cambia in funzione della luce e dei fondali, degradando dal blu al turchese al verde smeraldo, colore che da il nome alla costa. Le acque limpide e trasparenti sono magnifiche per la pratica del nuoto, dello snorkeling e per le immersioni. Ogni baia e caletta offre un’esperienza unica, con panorami mozzafiato e un’atmosfera di tranquillità.
Porto Cervo: il Cuore della Costa Smeralda
Porto Cervo è un elegante villaggio turistico, cuore pulsante della Costa Smeralda. La zona della Marina ospita per il porto turistico con gli yacht più lussuosi al mondo. Le strade di Porto Cervo sono fiancheggiate da boutique di alta moda, ristoranti gourmet e caffè esclusivi, dove è possibile incontrare celebrità e personalità famosi. La piazzetta di Porto Cervo è il luogo ideale dove intrattenersi per vivere e respirare l’atmosfera sofisticata del luogo.
Proseguiamo...
Eventi e vita notturna
Con le discoteche e club che sono teatro della vivace vita notturna tra feste esclusive ed eventi di prestigio, la Costa Smeralda è da vivere in tutti i suoi eccessi, tra le più costose bottiglie di vini e liquori e i vizi più sfrenati, in una naturale ed inevitabile selezione di clientela.
Unitamente alla vita no limits, alle spiagge, al lusso e agli eccessi tra mondanità e divertimento che la Costa Smeralda offre, è consigliato dedicare qualche giornata per andare alla scoperta del patrimonio culturale, storico ed ambientale che questo piccolo angolo di Sardegna custodisce. Le escursioni nell’entroterra è per rimanere affascinati dai paesaggi, dagli antichi nuraghi e dai siti archeologici, per entrare nell’atmosfera delle antiche tradizioni millenarie dell’isola, per esplorare luoghi dove la natura ha disegnato scorci indimenticabili, per degustare piatti della cucina rurale e partecipare a momenti culturali che celebrano il ricco patrimonio di questa terra.
In conclusione la Costa Smeralda rappresenta il perfetto connubio tra lusso, bellezza naturale e cultura. Che siate alla ricerca di relax sulle spiagge, divertimento notturno o avventure culturali, questa destinazione esclusiva offre qualcosa per tutti. Con il suo fascino senza tempo e la sua eleganza, la Costa Smeralda continua a essere una delle gemme più preziose del Mediterraneo.