Mare cristallino, locali esclusivi, vita mondana
Una delle più importanti realtà del turismo nazionale e internazionale, punta di diamante, insieme aPorto Cervo, della Gallura, nella costa nord-orientale della Sardegna, Porto Rotondo appartiene al Comune di Olbia dal quale dista pochi minuti. In 500 ettari di territorio, disteso tra i golfi di Cugnana e di Marinella, con un attrezzato e moderno porto turistico da 800 posti barca, si sviluppa lungo un tratto costiero di grande fascino dove sorgono prestigiose ville, case multiproprietà, residence, hotel e B&b realizzati attorno al nucleo iniziale del borgo risalente al 1964.
A dare l’avvio i veneziani Luigi e Nicolò Donà dalle Rose, nell’ambito di un’iniziativa voluta da un gruppo di imprenditori. Da qui deriva l’architettura che riprende decisamente la struttura di Venezia, non a caso la piazza principale è piazzetta San Marco. Insieme alle residenze fastose anche tanti hotel lusso ed extra-lusso.
Poltu Rutundu (in gallurese) è considerato uno dei luoghi più ‘in’ della Sardegna e di tutta Italia per cui è solito incontrare personaggi famosi, specie in estate nei locali notturni. Uomini dell’alta finanza e dello spettacolo scelgono Porto Rotondo come residenza estiva.
È generalmente considerata una località della Costa Smeralda, anche se in realtà non lo è, per quanto stabilito dallo stesso Consorzio Costa Smeralda. Di qui una certa rivalità tra le due comunità per la leadership come località più rinomata.
Ogni fine agosto a Porto Rotondo si tiene il Big Game, una manifestazione sportiva di pesca d’altura, tra le più rilevanti e spettacolari nel Mediterraneo. Lo Yacht club Porto Rotondo, ufficialmente insediato nel 1985, è divenuto uno dei più importanti a livello nazionale, mantenendo un forte legame con lo Yacht club italiano di Genova.