L’ultimo ventennio ha vissuto, nel campo della comunicazione, l’avvento di nuovi strumenti e di nuove tecnologie che hanno modificato l’intera società, nel suo comportamento e nelle sue abitudini, come anche nel fare turismo e come promuoverlo. La promozione più efficace oggi si muove sui mobile device e sul web. Web e App sono basilari in una campagna di marketing territoriale di successo, sono parte complementare alla bellezza del territorio, all’organizzazione nell’accoglienza, ai servizi offerti. Con questo progetto si vuole mettere in rete il patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico attraverso una segnaletica con Qrcode che consente di vivere il territorio e di scoprirlo in totale autonomia.
Gallura mAPPata è una guida che sposa modernità e praticità, per accompagnare il visitatore alla conoscenza della Gallura attraverso un semplice smarphone.
Il progetto Gallura mAPPata coinvolge tutte le amministrazioni comunali, sindaci e assessori, dirigenti, guide ambientali e turistiche, ma anche Pro loco e associazioni che svolgono sul territorio attività di intrattenimento che si richiamano alle tradizioni e alla cultura popolare, o altre che sono d’attrazione per il territorio. Con loro si identificano tutte quelle emergenze di interesse turistico che saranno le tappe di un itinerario ideale alla scoperta della Gallura. Una corretta e idonea presentazione di ogni singola tappa verrà riportata nella App Gallura Turismo che si andrà a costruire e che diventerà strumento di promozione del territorio. Contemporaneamente nei pressi di ogni emergenza, monumento o sito, verrà collocata un’apposita segnaletica in legno con Qrcode che rimanda ad una pagina web dedicata che ne descrive le caratteristiche. Gallura mAPPata è un nuovo modo per il territorio di offrirsi e di rendersi fruibile, secondo gusti ed esigenze del visitatore.
Gallura mAPPata è un progetto in linea con le più attuali esigenze di ecosostenibilità e valorizzazione territoriale. Si tratta di una modulata pianificazione di cartellonistica in legno che disegna un ideale itinerario a copertura dell\’intero territorio, favorendo la visita a quei luoghi che sono la più importante risorsa per il turismo della media e bassa stagione. Si tende in questo modo a diversificare l\’offerta turistica e a creare quell\’agognata sinergia tra mare ed entroterra che rappresenta una delle principali chiavi di sviluppo turistico della Gallura, ancora troppo dipendente da un turismo balneare che muove masse spesso invasive per una terra che si scopre fragile per accogliere grandi numeri concentrati in un breve periodo. Una corretta promozione e informazione consente di vendere la Gallura nella sua interezza, raggiungendo un turismo internazionale, più colto ed interessato a tutto ciò che è oltre il mare, diluendo il flusso turistico su una stagione più ampia.