A pochi minuti dal centro cittadino
Nell’immensa e affascinante costa di Olbia, nella parte nord-orientale della Sardegna, stretta fra Costa Smeralda e area marina protetta di Tavolara, si stendono bellissime ed ampie spiagge bianche bagnate da un mare cristallino, perfette per famiglie con bambini per le acque basse, comodissime da raggiungere per la facilità di accesso. Sono il fiore all’occhiello di Olbia, una città sorprendente per la sua vocazione turistica e di accoglienza.
In loc. Pittuolongu c’è La Playa, la prima e più frequentata spiaggia del Lido. E’ la preferita dagli olbiesi, ma essendo molto ampia e profonda, non risulta mai troppo caotica. Accanto si trova la spiaggia dello Squalo, separata da una piccola lingua rocciosa. Oltre si stende la spiaggia del Pellicano, distesa di sabbia molto simile alla Playa ma di dimensioni molto più ridotte, con piccoli scogli affioranti che la rendono instagrammabile. Più avanti, sempre a piedi, si raggiunge Mare e Rocce, con un fondo di sabbia chiara e sottile. Più a nord, al confine c’è Bados, un arenile molto vasto con sabbia soffice delle tonalità grigio-ocra, attrezzata con campi da volley e beach volley.
A nord, in direzione Costa Smeralda, ma sempre in territorio Olbia, ci sono tante ‘perle’ di sabbia bianca (o piccoli ciottoli) e mare cristallino come le spiagge del Golfo di Marinella, di Porto Rotondo, della Marina di Cugnana e di Portisco, tra cui sa Rena Bianca.
La Playa – Pittuolongu
È la spiaggia prediletta dagli olbiesi, distante circa otto chilometri dal centro abitato, sulla strada che porta a Golfo Aranci. Nota anche col nome di Puntale Lungo, La Playa di Pittulongu è una splendida ed estesa ‘mezzaluna’ di sabbia molto fine e candida alternata a tratti di piccole conchiglie, specie vicino alla riva, incastonata tra le punte Muriscinu e Filiu. Il fondale è basso e digrada dolcemente, perfetto per famiglie con bambini. Nell’arenile ci sono impianti balneari che ti offriranno tutti i servizi utili: strutture accessibili a diversamente abili, ampio parcheggio, noleggio attrezzatura da spiaggia, patini e natanti. Caratteristici sono bar e ristoranti con vista sull’imponente isola di Tavolara, che si affacciano sulla spiaggia, molto frequentata da appassionati di windsurf, immersioni e snorkeling.
Bados
La spiaggia si trova nella località di Bados, nel comune di Olbia. L’arenile ha un fondo di sabbia chiara e sottile, dalle tonalità tendenti al grigio, con scogli affioranti. Primo del comune di Olbia, il lungo arenile di circa 300 metri è occupato in parte da uno stabilimento balneare. La spiaggia è caratterizzata da un basso fondale che rende agevole il gioco dei bambini.
Sos Aranzos
Si trova nella località Sos Aranzos, nel comune di Golfo Aranci. L’arenile è costituito da un fondo di sabbia bianca e sottile, con scogli granitici affioranti e belle scogliere. La solitaria spiaggia è una delle più suggestive del litorale di Golfo Aranci, con vista sull’Isola di Tavolara e Capo Figaro, dalla sua sabbia brillante e finissima, che contrasta con le colorazioni variegate delle acque, dal verde all’azzurro-turchese, offre uno degli angoli più apprezzati della zona. Le calette tra le scogliere rappresentano una tranquilla oasi di pace per gli amanti degli anfratti solitari e poco frequentati. Secondo una vecchia tradizione il nome della spiaggia sarebbe legato alle cosidette “palle” di poseidonia formate dal mare e depositate lungo l’arenile.
Cala Sassari
Caratterizzata da un’ampia insenatura, presenta un arenile costituito da un fondo di sabbia bianca, molto sottile, alternata a tratti di granelli più grossi, con scogli granitici affioranti. Delimitata tra due promontori verdeggianti di macchia mediterranea, la spiaggia, appartata e dall’aspetto selvaggio, mostra, oltre alle acque trasparenti multicolori, la vista sull’Isola di Tavolara e sull’Isolotto Figarolo.
Spiaggia Bianca
La Spiaggia Bianca si trova nell’omonima località, nel comune di Golfo Aranci. La caletta, estesa per qualche centinaio di metri ed occupata per un tratto da uno stabilimento balneare, è protetta da due lingue rocciose ed accoglie, sul suo arenile, qualche duna abbellita dalla presenza dei gigli selvatici e dalla bassa macchia mediterranea. Qui si può godere di un panorama incantevole, alla vista dell’Isola di Tavolara, di Golfo Aranci e di tutta la costa fino a Capo Coda Cavallo. L’arenile è costituito da un fondo di sabbia bianca, molto sottile, alternata a scogli.
Marineledda
Si trova nella località di Porto Rotondo, nel comune di Olbia. L’arenile presenta un fondo di sabbia chiara e fine, che mostra anche alcuni scogli. La solitaria e tranquilla spiaggetta si trova immersa in un paesaggio di grande bellezza, tra porzioni di arenile con vegetazione molto bassa e profumata, alternati a scogli granitici levigati.
Spiagge a sud di Olbia
A sud, lungo la panoramica statale 125, in direzione San Teodoro, altri splendidi arenili tra cui Lido del Sole, Le Saline, Bunthe, Li Cuncheddi, le quattro splendide cale di Porto Istana, che rientrano nell’Area protetta di Capo Coda Cavallo, e infine Punta Corallina, al confine con Porto San Paolo.