Visite guidate alle cantine
Gallura Turismo organizza visite alle Aziende vitivinicole della Gallura per conoscere da vicino questo affascinante mondo e i suoi protagonisti
Gallura Turismo organizza visite alle Aziende vitivinicole della Gallura per conoscere da vicino questo affascinante mondo e i suoi protagonisti. Sono Cantine e Tenute che coniugano l’ospitalità all’ottima produzione di Vermentino di Gallura e, nella zona di Luras, anche del Nebbiolo, tipico vitigno piemontese che ha trovato un habitat naturale perfetto proprio alle pendici del Monte Limbara.
Chiama i numeri qui sotto, ti organizziamo la giornata intera o la mezza giornata, secondo le tue esigenze.
tel. +39 345.0197287
tel. +39 347.3350779
Vermentino di Gallura
Con un vitigno probabilmente di origine spagnola, il Vermentino è tra i vini bianchi più venduti in Italia, molto rinomato ed apprezzato da un’ampia platea di estimatori. Sulle colline della Gallura ha trovato quelle caratteristiche climatico ambientali che, abbinate al terreno di origine granitica, consentono un prodotto di alta qualità e di notevole pregio. Riconosciuto DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) nel 1996, il Vermentino di Gallura è l’unico vino di Sardegna che può fregiarsi di tale riconoscimento. Dal colore giallo paglierino più o meno intenso, ha una portanza strutturale capace di tenere nel tempo e reggere numerose pietanze della cucina gallurese. Nella carta dei vini si potrà scegliere la giusta bottiglia di Vermentino di Gallura, perfetto per abbinamenti enogastronomici capaci di soddisfare pienamente anche i buongustai più esigenti.
Sono numerose le cantine del territorio che diffondono la cultura del buon bere, producendo vini che sono una vera eccellenza nel panorama produttivo della Sardegna.
Gallura Turismo, in rappresentanza del Vermentino di Gallura, ha chiamato alcune cantine che si distinguono per qualità del prodotto e per l’organizzazione nell’accoglienza e nella degustazione in azienda.
Gallura Turismo ha organizzato il Tour delle Cantine, tappe dove la tradizione incontra profumi e sapori della cultura gallurese.
Cantine di Gallura Turismo
Vini Mura – Loiri
Tenute Aini – Berchidda
Unmaredivino – Berchidda
Cantine Tamponi – Calangianus
Cantine Tondini – Calangianus
Tenuta Muscazega – Luras
Cantine Holer Deperu – Bortigiadas
Sorace Vini – Bortigiadas
Tenute Rossini – Laerru
Altre cantine stiamo aggiungendo alle nostre preferite per un percorso più ampio che copre tutto il territorio gallurese.
Degustazione Vermentino in Gallura
Situato in Piazza Duomo è ospitato in una bella costruzione in granito ed accoglie al suo interno 4 stanze che espongono:
– collezioni dei coleotteri e farfalle più rappresentative del territorio oltre ad altri esemplari di tutto il mondo.
– una raccolta di minerali del territorio;
– un nutrito erbario rappresentante buona parte della flora sarda;
– una collezione di strumenti musicali in canna palustre;
– la carta del territorio nella quale sono inseriti gli antichi toponimi.
Durante l’anno scolastico vengono ospitate scolaresche per le visite guidate.
Per informazioni su orari di apertura e visite guidate
Tel. +39 349.8703074